Silca

Il Gruppo Kaba, quotato alla Borsa di Zurigo, a cui appartiene la Silca S.p.A. di Vittorio Veneto, ha comunicato a Settembre i dati ufficiali del bilancio consolidato dell’esercizio fiscale 2012/13. Grazie ad un risultato economico pari a 964,3 milioni di franchi svizzeri, con una crescita del + 1,8% delle vendite, il Gruppo Kaba ha raggiunto, e consolidato, un +15,6% di margine Ebitda.

La Divisione Key Systems, guidata da Stefano Zocca, all’interno della quale opera Silca, ha saputo distinguersi per risultati di vendita e profittabilità in crescita sopra la media del Gruppo, oltre che per capacità di raggiungere importanti obiettivi nell’eccellenza produttiva. La Divisione ha registrato +2,9% dei risultati di vendita sull’anno precedente, grazie ad acquisizioni nel mercato sud-americano ed ai risultati di due aziende e marchi di prestigio Silca e Ilco.

“Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto dalla nostra Divisione” – ha affermato Stefano Zocca già da alcuni mesi COO della Divisione Key Systems Global di Kaba oltre che AD di Silca S.p.A. – “grazie ad una attenta focalizzazione sul controllo dei costi, l’ottimizzazione incessante dei processi all’interno di tutti i siti produttivi, un presidio commerciale efficace dei mercati è stato possibile contribuire positivamente ai risultati globali di Gruppo. Per chi, come noi, opera all’interno di una multinazionale quotata in Borsa il tema della marginalità è molto importante – continua Stefano Zocca – ed essere riusciti a far crescere il margine operativo (Ebitda) della Divisione Key Systems di ben 2,7 punti percentuali sull’esercizio precedente è un vero successo, considerata la congiuntura internazionale all’interno della quale ogni azienda oggi si trova ad operare”.
Un risultato che Stefano Zocca ha voluto condividere con i collaboratori dello stabilimento di Vittorio Veneto, informandoli del risultato di Gruppo, e condividendo le prospettive e gli obiettivi che la Divisione Key Systems e Silca si sono proposte di raggiungere nell’immediato futuro.

“Intendiamo crescere ulteriormente in tutto il mondo – afferma Stefano Zocca – ma per farlo dobbiamo impegnarci tutti ed a tutti i livelli. Credo fortemente nei risultati condivisi, per questo ritengo fondamentale che ogni collaboratore si senta coinvolto in prima persona nel raggiungimento degli obiettivi globali”.
Silca resta, anche in prospettiva nelle parole del Suo A.D., il cuore pulsante del futuro della Divisione Key Systems. Un’azienda che, nei fatti, ha destinato importanti risorse anche per l’esercizio a venire all’innovazione di prodotto e di processo. “L’innovazione è una scommessa in cui credo fino in fondo – conclude Stefano Zocca – ma è una scelta che ci impegna, ed è per questo che dobbiamo tutti sentire nostra e vivere appieno l’importante sfida che abbiamo deciso di affrontare”.

Kaba, che nel 2012 ha festeggiato i 150 di attività, rappresenta uno dei maggiori produttori a livello internazionale di soluzioni di sicurezza all’avanguardia e di altissima qualità, con 7.600 dipendenti in 60 Paesi del mondo. Il Gruppo è costituito da 4 segmenti di mercato gestiti a livello centralizzato: Controlli d’accessi, Sistemi di gestione dati, Serrature industriali, Key Systems /Sistemi Chiavi.

La Divisione Chiavi opera con Silca (Europa, Medio Oriente, Asia Pacifico, mercati emergenti e Sud America) ed Ilco (Nord America), che agiscono commercialmente attraverso dei marchi indipendenti, principalmente nei mercati di sostituzione ma con presenza di significative quote nel settore OEM (Produttori di Originali) in particolare nell’Automotive. In particolare, Silca è specializzata nella progettazione e produzione di chiavi di ricambio e di macchine per la duplicazione, con un’ampia gamma di prodotti. È produttore leader fin dagli anni Ottanta nella produzione di macchine elettroniche (e non) per la lavorazione delle chiavi, siano di uso professionale che semi-industriale che industriale, nonché di attrezzature per la duplicazione, oltre alla produzione di 66mila tipi differenti di chiavi.
La Divisione Key System rappresenta il 19% dei risultati di vendita registrati dal Gruppo.

Fonte: Areo
Novembre 2013