Sostenibilità e ambiente. Silca: un caso di eccellenza

Vittorio Veneto,
Silca S.p.A.

Silca S.p.A., prima realtà a livello mondiale per la produzione di chiavi, macchine duplicatrici di chiavi e soluzioni automotive opera da tempo in favore della sostenibilità. È azienda certificata Iso9001:2008, IsoTS 16949:2009 ed Iso 14001:04 per il Sistema di Gestione Ambientale e si adopera a tutto tondo per la costruzione di un business sostenibile dal punto di vista sia ambientale che sociale. Per volontà del proprio Amministratore Delegato Stefano Zocca, pur non essendo un’azienda energivora, ha deciso di monitorare il proprio profilo complessivo di consumo ottimizzando l’utilizzo sia dell’energia che delle materie prime. In particolare per quest’ultime ha attivato processi di riciclo selettivo di tutti gli scarti metallici di lavorazione, assicurando una altissima percentuale di recupero dei residui non ferrosi di lavorazione delle chiavi. È ottimizzato anche il recupero di materie prime diverse al punto che, qualsiasi sia la natura del materiale residuo, viene gestito dall’azienda in modo da minimizzarne l'impatto energetico.
Sicurezza è per Silca anche investire nel futuro dell’ambiente.

Fonte: Il Sole 24 Ore
Lunedì 14 dicembre 2015